LABORATORIO SIBATER – “Banca della Terra” Approfondimento sugli “USI CIVICI” con i Comuni abruzzesi.

Videoconferenza Venerdì 29 Gennaio 2021 alle ore 16

Per partecipare è necessario compilare il foglio firme e inviarlo a segreteria@ancicabruzzo.it

Si tratta di un Laboratorio diretto ai Comuni abruzzesi aderenti e in corso di adesione al progetto Sibater-Banca della terra  con il supporto tecnico della Task force nazionale ANCI.

Il webinar sarà occasione di confronto utile per definire il contesto, le criticità e la situazione giuridico amministrativa nella nostra Regione.

Partendo dalla nota tecnica di inquadramento normativo e descrittiva del processo tecnico-amministrativo relativo all’affrancazione dei terreni comunali gravati da usi civici, l’intento del Laboratorio è quello di dotare le Amministrazioni comunali della Regione Abruzzo di uno strumentario essenziale per l’inquadramento della tematica degli usi civici in funzione delle politiche di governo del territorio comunale.

Gli esperti messi a disposizione dal Progetto affronteranno la problematica dei terreni di proprietà comunale gravati da uso civico.

È infatti di interesse generale, supportare i Comuni in particolare i piccoli, nella volontà di recupero e valorizzazione, anche a fini sociali, del patrimonio pubblico in stato di abbandono e/o non utilizzato, per l’innesco di pratiche virtuose che contrastino concretamente lo spopolamento delle aree fragili, attraverso l’opportunità di dare vita a nuova imprenditorialità e l’aumento di occasioni occupazionali per i giovani e per la cittadinanza.

Relazione di:  

  • Giovanni Andreassi Esperto Task Force Sibater

Partecipano:

  • Simona Elmo SIBATER/ANCI nazionale
  • Paolo Prosperini Esperto Progetto Sibater
  • Massimo Luciani Direttore Anci Abruzzo

Tutte le info sull’evento sono reperibili al link: http://www.anciabruzzo.it/evento/laboratorio-progetto-sibater-approfondimento-sugli-usi-civici-comuni-abruzzesi-videoconferenza-venerdi-29-gennaio-ore-16/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.