“Il futuro è partecipato” – 20 febbraio 2020

Oltre 400 persone all’evento organizzato dalla Regione Abruzzo in collaborazione con Abruzzo in Europa

(tratto da www.regione.abruzzo.it)

(REGFLASH) Montesilvano, 20 feb. I presidenti di Giunta e Consiglio regionale hanno incontrato, questa mattina, a Montesilvano, nel corso di un focus, gli amministratori abruzzesi nell’ambito del quale sono state poste le basi per costruire un percorso volto a conoscere la progettualità e l’uso delle risorse che saranno prossimamente destinate all’Abruzzo.

Dopo l’appuntamento di Roseto del 16 dicembre scorso, rivolto ad un partenariato diversificato, nell’incontro di questa mattina, il presidente della Giunta ha inquadrato la cornice regolamentare europea entro la quale sarà possibile per i Comuni partecipare alla progettualità e all’uso delle risorse, basandosi sui risultati della corrente programmazione 2014-2020, che ha assegnato complessivamente all’Abruzzo oltre 400 milioni di euro (Por Fesr-Fse), e, attraverso le esperienze di quelle linee di azione che hanno meglio funzionato sul territorio, Ente Regione e Comuni si sono confrontati su sei tavoli tematici.

“Stiamo costruendo un percorso molto utile per l’Abruzzo”, – ha ricordato il presidente della Giunta regionale – “a dicembre incontrammo associazioni di categoria, sindacati e associazionismo. Oggi incontriamo sindaci e amministratori locali per avere da loro suggerimenti su cosa abbia funzionato in questi anni sui fondi europei e su programmi e progetti che hanno avuto successo o difficoltà. Un ascolto umile il nostro perché non abbiamo la presunzione di imporre programmi fantasmagorici che poi restano incagliati, come dimostrano le statistiche perché il precedente ciclo di Programmazione lo abbiamo trovato fermo agli ultimi posti e con l’Abruzzo tra le peggiori regioni d’Italia e d’Europa nell’utilizzo dei fondi europei, mentre noi oggi possiamo dire di aver, in un solo anno, accelerato la capacità di spesa che è stata anche certificata dall’Unione Europea, ma non ci accontentiamo e andiamo avanti”.(REGFLASH)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.