Bando Wifi4EU – Breve guida all’application form (Call chiusa. Si attende la graduatoria)

+++La call si è chiusa alle 17.00 del 4 giugno.

Si attende la graduatoria +++

WiFi4EU

L’iniziativa WiFi4EU mira a fornire connettività Wi-Fi pubblica gratuita per le reti di cittadini e visitatori da 6.000 a 8.000 comunità entro il 2020 in tutta l’UE. È aperto agli organismi del settore pubblico di tutti gli Stati membri dell’UE e dei paesi SEE partecipanti (Norvegia e Islanda). I comuni selezionati riceveranno un voucher di € 15.000 da utilizzare per installare un hotspot Wi-Fi funzionante entro 1,5 anni dall’assegnazione del voucher.

I comuni in tutta l’UE avranno l’ultima possibilità di richiedere un voucher per finanziare l’installazione di reti WIFI gratuite nelle loro comunità, a partire dal 3 giugno 2020 alle 13:00 CEST, fino alle 17:00 CEST del 4 giugno 2020.

Per poter richiedere il buono di 15.000 euro, i comuni devono essere registrati sul portale WIFi4EU prima della chiamata. Il voucher consentirà ai comuni vincitori di creare reti Wi-Fi gratuite negli spazi pubblici.

Se la registrazione non è stata già fatta in passato dall’amministrazione, la procedura da seguire è quella indicata nelle “Domande Frequenti” del portale WiFi4EU al link

https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/wifi4eu-domande-e-risposte?lang=it

  1. Per chi non fosse già registrato è necessario registrare un account EU Login
Schermata EU Login
  1. Una volta effettuato il Login con il proprio account EU Login bisognerà accedere al portale WIFI4EU per la registrazione dei dati del proprio comune, cliccando su “Portale Wifi4EU”.
  1. Successivamente bisogna inserire i dati del proprio comune che sono divisi in 4 schermate (4-step registration)
  1. Dopo aver inserito i dati bisogna caricare 2 documenti necessari per completare la registrazione.

Il primo è Modulo completo di prova dell’approvazione del sindaco/rappresentante legale, COMPRESA una copia del suo documento di identità (passaporto/carta d’identità) nell’apposito spazio nel modulo”. (Il modulo è scaricabile nella pagina dove è stata pubblicata la call oppure qui https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/wifi4eu-proof-agreement-mayorhead-municipality )

Il secondo è la Copia di un atto di nomina o del documento che stabilisce che il sindaco/rappresentante legale rappresenta il comune. Il nome della persona in questione deve essere chiaramente visibile nel documento fornito.”

Schermata con i due documenti da inserire

5. Completata la registrazione bisogna attendere le ore 13.00 di mercoledì 3 giugno per effettuare l’applicazione alla call. E’ necessario essere il più rapidi possibile perchè i voucher verranno assegnati ai primi comuni che effettueranno l’applicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.