Tutto pronto per la 12esima Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

Prepariamoci per la dodicesima settimana europea per la riduzione dei rifiuti!
La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti si svolgerà dal 21 al 29 novembre. Quest’anno la campagna di sensibilizzazione punta i riflettori sul tema dei “rifiuti invisibili”, ovvero quei rifiuti prodotti durante la lavorazione di prodotti che il consumatore non vede.

Il nuovo piano d’azione dell’UE per l’economia circolare afferma che la prevenzione dei rifiuti, come parte di una gamma più ampia di azioni dell’economia circolare, svolge un ruolo chiaro nella riduzione dell’impatto dell’estrazione e dell’uso delle risorse e contribuisce a ripristinare la biodiversità e il capitale naturale.

La strategia dell’UE per la biodiversità evidenzia come gli ecosistemi naturali siano messi sotto pressione dall’inquinamento, dai pesticidi chimici, dai prodotti farmaceutici, dalle sostanze chimiche pericolose, dalle acque reflue urbane e industriali e da altri rifiuti, inclusi rifiuti e plastica.

Aumentare la consapevolezza e agire sulla riduzione dei rifiuti ha quindi un impatto enorme. Questo è ciò che l’EWWR, unendo le forze con le autorità pubbliche di tutta Europa, ha fatto dal 2009.

Questo evento è organizzato in collaborazione con il Comitato europeo delle regioni e si svolge nell’ambito della Settimana verde dell’UE, che quest’anno affronta il tema della natura e della biodiversità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.