Pubblicati i primi bandi Europa Creativa MEDIA 2021-2027

Il sito Europa Creativa Media, ha reso noto oggi che sono stati pubblicati i primi bandi del nuovo Programma Europa Creativa MEDIA 2021-2027:

European Slate Development – scadenza 25 agosto 2021 e TV and Online Content – scadenza 25 agosto 2021, per i sostegni ai produttori;

European Festivals – scadenza 24 agosto 2021, per il sostegno ai festival audiovisivi

Films on the Move (ex Distribuzione Sostegno Selettivo) – scadenza 24 agosto 2021, per i sostegni ai distributori;

Network of European Cinemas – scadenza 10 agosto 2021, per il sostegno ai network di cinema.

In cosa consistono questi bandi: (fonte: Europa Creativa Media)

European Slate Development

Il bando sostiene lo sviluppo di un catalogo di progetti, composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 opere di finzione, animazione e documentari creativi destinati al mercato europeo e internazionale. È possibile aggiungere al catalogo anche lo sviluppo e la produzione di un cortometraggio di massimo 20 minuti, realizzato da un talento emergente.

Questo sostegno finanziario si rivolge unicamente a società di produzione europee indipendenti, in grado di dimostrare la loro esperienza. In particolare, la società candidata italiana deve fornire prova di aver prodotto dal 2014 alla presentazione della candidatura due precedenti opere eleggibili, che siano state distribuite o trasmesse a livello internazionale in almeno tre Paesi diversi da quello del candidato.

European Festivals

Il Programma Europa Creativa MEDIA 2021-2027 sostiene i festival cinematografici europei che proiettino una percentuale significativa di opere europee non-nazionali, preservando allo stesso tempo la propria identità e il proprio profilo unico.

I festival europei dovranno puntare ad aumentare l’interesse del pubblico per i contenuti audiovisivi europei non-nazionali, promuovere la circolazione e la visibilità delle opere europee e realizzare attività per espandere e rinnovare il pubblico.

Soggetti eleggibili per richiedere il finanziamento

Possono partecipare al bando solo enti che organizzino festival audiovisivi nei Paesi partecipanti al Programma MEDIA.

Films on the Move

Questo sostegno finanziario si rivolge a raggruppamenti di minimo 7 distributori di diversi Paesi partecipanti al Programma, coordinati dall’agente di vendita del film, che propongano di distribuire uno o più film europei recenti e non nazionali.

Il raggruppamento deve essere costituito da almeno 7 distributori, dei quali almeno 2 provenienti da Paesi a debole capacità produttiva.

Il budget annuale complessivo disponibile è di 11 milioni di euro.

Sono considerate eleggibili tutte le opere recenti di fiction (inclusi i film di animazione) o i documentari, con una durata minima di 60 minuti, che siano prodotte maggioritariamente da uno o più produttori registrati nei Paesi partecipanti al Programma MEDIA e alla cui realizzazione abbiano contribuito significativamente professionisti che siano cittadini/residenti nei Paesi partecipanti al Programma MEDIA.

Sono considerati recenti i film il cui primo copyright (diritti d’autore) sia stato registrato a partire dal 2020 in poi.

Networks of European Cinemas

Lo schema di sostegno si rivolge unicamente a network di sale che rappresentino almeno 400 cinema dislocati in 20 diversi Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA, in possesso dei requisiti richiesti.

Il budget disponibile è di 15 milioni di euro per anno.

Attività eleggibili:

– Promuovere e programmare film europei e ad aumentare il pubblico dei film europei non nazionali.

– Raggiungere un nuovo pubblico e a incrementare l’interesse dei giovani spettatori per i film europei rinnovando e arricchendo l’esperienza cinematografica.

– Sfruttare la transizione digitale, compresi strumenti online e applicazioni dati Adeguare le pratiche commerciali delle sale cinematografiche europee in termini di sicurezza, sostenibilità, inclusione e accessibilità.

– Promuovere attività di promozione e marketing in collaborazione con altre piattaforme di distribuzione (es. emittenti televisive, piattaforme VOD).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.