L’ABRUZZO PARTECIPA ALLA SETTIMANA EUROPEA DELLE CITTA’ E DELLE REGIONI 2021

La vostra opinione conta! Partecipate alla conferenza sul futuro dell’Europa!

Il mondo sta cambiando rapidamente. Come dovrebbe evolversi l’Unione europea per affrontare le nuove sfide? Cosa può rafforzarne la democrazia e prepararla ai prossimi decenni? E l’economia? L’ambiente? La nostra salute? Ne parleremo insieme in occasione della Settimana Europea delle Città e delle Regioni.

L’Abruzzo parteciperà all’iniziativa europea con un incontro organizzato dall’Associazione Abruzzo in Europa che si terrà IL 5 novembre. Insieme ai cittadini, agli amministratori e ai rappresentanti del mondo economico, approfondiremo i temi e le problematiche che saranno proposti dagli abruzzesi, per scambiare idee e soluzioni volte al miglioramento della vita nella UE.

Per iscriversi all’evento cliccare sul seguente link

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZcocu2oqjotHNA6Tn6ylGV8sRxgacnllWIe

Il Parlamento europeo ha gettato le basi per la Conferenza sul futuro dell’Europa insieme alla Commissione europea e ai paesi dell’UE. “Abbiamo l’opportunità di riscoprire l’anima del progetto europeo e farla vivere nella contemporaneità. Invitiamo quindi tutti i cittadini europei a partecipare alla conferenza e a costruire l’Europa di domani, affinché diventi davvero ‘la loro Europa’.” I protagonisti dell’evento sarete voi: i cittadini europei e la società civile che rappresenta i vostri interessi sul campo a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Si darà alla popolazione la possibilità di discutere, riflettere e scambiare idee nei panel di cittadini. Tutti possono partecipare, ma sono i giovani in particolare a essere invitati a esprimere la loro opinione attraverso piattaforme digitali ed eventi come l’Evento europeo per i giovani di Strasburgo. La conferenza sarà presieduta dai presidenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione. Dopo la consegna delle relazioni conclusive dei lavori, nella primavera del 2022, il Parlamento baserà su quanto riportato l’opera di indirizzo dell’UE verso priorità focalizzate sui cittadini europei che consentano all’Unione di rispondere alle loro esigenze.


La vostra opinione conta!

I temi che saranno al centro del confronto durante l’evento saranno gli stessi promossi dall’Unione Europea:

“transizione digitale e verde, un’economia più forte e resiliente, equità e inclusione sociale, salute, sfide giovanili, cultura e scuola, concreto coinvolgimento dei cittadini.”

Inviaci le tue idee o domande su queste tematiche riempiendo il form sottostante.